Avvocato Maria Bortoletto

AVVOCATO CIVILISTA e penalista di esperienza A MONTEBELLUNA

Maria Bortoletto nasce a Volpago del Montello il 10/11/1961.
Orfana di genitori maestri vetrai, oggi è madre di quattro figli adulti e vive con la famiglia a Montebelluna.

Dopo la maturità tecnica lavora nel campo dei mobili e degli elettrodomestici; successivamente si laurea con ottimi voti in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino e si dedica alla professione forense gestendo uno studio legale proprio. 
È avvocato civilista con solide competenze anche in ambito penale.
Richiedi una consulenza
Avvocato Bortoletto - Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia

LA PROFESSIONE DI AVVOCATO

Subito dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, Maria Bortoletto inizia ad esercitare la professione di avvocato presso il Foro di Treviso, impegnandosi sia come avvocato civilista che come avvocato penalista.
Parallelamente intraprende l'attività di amministratrice di complessi immobiliari ed ottiene spesso, attraverso la stampa locale, ampi riconoscimenti per i provvedimenti da lei presi in merito al risanamento e alla messa in sicurezza di ambienti ecologicamente degradati.
L'Avvocato Bartoletto è anche Mediatore Civile, come da normativa del 22/03/2011.
A maggio 2011, viene eletta Consigliere Comunale della Città di Montebelluna con il Gruppo della Liga Veneta Lega Nord; successivamente, diventa Presidente del Comitato Civico di Mercato Vecchio, frazione di Montebelluna, distinguendosi come attiva sostenitrice di diverse attività culturali e ludiche.
L'Avvocato ha inoltre assistito i malati terminali per due anni presso l’Ospedale di Montebelluna, nel reparto di Medicina e lunga degenza; è particolarmente attiva nell'ambito della violenza su donne e minori, soggetti in favore dei quali offre consulenza gratuita.
Nel 2015, in qualità di Consigliere Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia, ha organizzato alcuni convegni a Treviso, a Montebelluna e in altre località in zona per ricordare ai giovani studenti le sofferenze patite dai cittadini giuliani, avvalendosi della partecipazione del prosindaco di Treviso Giancarlo Gentilini, degli scrittori Arrigo Petacco, Giancarlo Mazzuca, Giordano Bruno Guerri ed altri.
Dal 21/04/2016 Maria Bortoletto fa parte dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia; successivamente, il 05/06/2016, diviene Consigliere Comunale.
Una settimana dopo, il 13/06/2016, il Sindaco nomina Maria Bortoletto Assessore.

I MOLTEPLICI INTERESSI IN AMBITO CULTURALE

La poliedricità di Maria Bortoletto si esprime attraverso la capacità di coniugare l'esercizio della professione di avvocato civilista e penalista con l'impegno politico e l'amore per le arti.
Da sempre appassionata di arte e di musica, Maria suona il pianoforte e possiede un'ottima conoscenza delle lingue inglese e francese; dal 17/12/2015 è membro a titolo gratuito del Consiglio di Amministrazione di “ASOLO MUSICA – Associazione AMICI DELLA MUSICA”, con sede legale in Asolo via E. Fermi n. 14/E4, associazione dotata di personalità giuridica conferitale dalla Regione del Veneto con Decreto della Giunta Regionale in data 17 dicembre 1985 n. 6533.
L'Avvocato fa parte del Consiglio Direttivo del Lions Club di Montebelluna e svolge un'intensa attività culturale partecipando a dibattiti televisivi riguardanti tematiche familiari, sociali e politiche; tra gli eventi da lei organizzati figura anche un incontro a tema giuridico con il senatore Filippo Berselli, presidente della Commissione Giustizia al Senato, il Procuratore Capo di Treviso Antonio Fojadelli, il P.M. Dr. Francesco Cicero ed altri eminenti giuristi.
Maria Bortoletto è anche una valida scrittrice: vanta al suo attivo una raccolta di pensieri, opinioni e osservazioni su diversi aspetti della vita carceraria ed un libro con il patrocinio del Comune di Montebelluna sulla figura di Pietro Bertolini, autorevole parlamentare della città che fu ministro delle Colonie e ricoprì alti incarichi al fianco di Giovanni Giolitti, di cui era amico e valido collaboratore.
A Ragusa l'Avvocato ha partecipato alla manifestazione culturale “Festa del libro a tutto volume” e da alcuni anni fa tappa fissa a Reggio Calabria, con Enzo Bettiza, Aldo Forbice, Arrigo Petacco ed altri giornalisti, ospiti del Circolo culturale “Rhegium Julij” presieduto da Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le comunicazioni, intrattenendo gli studenti delle scuole superiori della provincia su temi educativi e sociali di stretta attualità.
Per prenotare un consulto, contatta il numero +39 0423 303376
Contatti
Share by: