• avvocato treviso

    avvocato treviso

  • avvocato treviso

    avvocato treviso

Maria Bortoletto

penalista

Maria Bortoletto è nata a Volpago del Montello (Treviso) il 10.11.1961 e rimane subito orfana di genitori maestri vetrai in due distinti sinistri stradali. E’ madre di quattro figli adulti e vive con la famiglia a Montebelluna. Dopo la maturità tecnica lavora nel settore del mobile e dell’elettrodomestico della produzione e del commercio. Successivamente si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino.

L'avvocato

Appena laureata, Maria Bortoletto ha iniziato la professione di avvocato nel “civile” e nel “penale” presso il foro di Treviso e altrove. Ha anche svolto e continua a svolgere un’intensa attività come amministratrice di complessi immobiliari. Ottiene spesso, attraverso la stampa locale, pubblici e ampi riconoscimenti anche per il felice risanamento di ambienti ecologicamente degradati e per i provvedimenti da lei presi per garantire la sicurezza negli ambienti stessi.


Maria Bortoletto è anche mediatore civile, come da normativa del 22.03.2011.
Dal mese di maggio 2011 è stata eletta Consigliere Comunale della Città di Montebelluna (Treviso), con il Gruppo della Liga Veneta Lega Nord.


E’ stata per alcuni anni Presidente del Comitato Civico di Mercato Vecchio, frazione di Montebelluna e ha sempre cercato di coinvolgere i Consiglieri e la popolazione residente nelle diverse attività culturali e ludiche svolte durante la carica.


Maria Bortoletto ha assistito i malati terminali per due anni presso l’Ospedale di Montebelluna (reparto medicina e lunga degenza).

Attività culturali

Associazione Nazionale Finanzieri

Appassionata di arte e di musica. Suona il pianoforte. Conoscenza lingue: inglese e francese.
Come Consigliere provinciale (rinnovata carica il 12.12.2015) dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha organizzato e diretto a Treviso, a Montebelluna e in altre località vari convegni scolastici per ricordare ai giovani studenti le sofferenze patite dai nostri fratelli giuliani avvalendosi in più occasioni dell’autorevole partecipazione del prosindaco di Treviso Giancarlo Gentilini, degli scrittori Arrigo Petacco, Giancarlo Mazzuca, Giordano Bruno Guerri e altri.


Maria Bortoletto fa parte del Consiglio direttivo del Lions Club di Montebelluna. Svolge inoltre una intensa attività culturale partecipando a dibattiti televisivi riguardanti soprattutto i problemi delle famiglie, ma trattando anche i principali temi sociali e politici che riguardano la Regione Veneto. A Montebelluna ha condotto tavole rotonde su aspetti e problemi giuridici, con la partecipazione, su suo personale invito, del senatore Filippo Berselli, presidente della Commissione Giustizia al Senato, il Procuratore Capo di Treviso Antonio Fojadelli, il P.M. Dr. Francesco Cicero e di altri eminenti giuristi.


Il suo orizzonte spazia anche in altre regioni. Recentemente, infatti, Maria Bortoletto ha partecipato a Ragusa alla manifestazione culturale “Festa del libro a tutto volume” e da alcuni anni è invitata a Reggio Calabria, con Enzo Bettiza, Aldo Forbice, Arrigo Petacco ed altri giornalisti, ospiti del Circolo culturale “Rhegium Julij” presieduto da Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le comunicazioni, intrattenendo gli studenti delle scuole superiori della provincia su temi educativi e sociali di stretta attualità.


Di recente ha presentato una raccolta di pensieri, opinioni e osservazioni fatti da eminenti personalità e da essa medesima su aspetti della vita carceraria.


Per le donne e i minori vittime di violenza, Maria Bortoletto offre consulenza gatuita.
Da ultimo, ha pubblicato un libro con il Patrocinio del Comune di Montebelluna su “Pietro Bertolini”, un autorevole parlamentare di Montebelluna che fu ministro delle Colonie e ricoprì alti incarichi nei primi decenni del secolo scorso al fianco di Giovanni Giolitti di cui era amico e valido collaboratore.


Dal 17.12.2015 è membro del Consiglio di amministrazione di “ASOLO MUSICA – Associazione AMICI DELLA MUSICA”, con sede legale in Asolo via E. Fermi n. 14/E4, Associazione dotata di personalità giuridica conferitale dalla Regione del Veneto con Decreto della Giunta Regionale in data 17 dicembre 1985 n. 6533. Riveste la carica a titolo gratuito.

Dal 21.04.2016 Maria Bortoletto fa parte dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia.

Con le elezioni amministrative della Città di Montebelluna del 05.06.2016 Maria Bortoletto - candiato tra i più votati - è stata eletta Consigliere comunale. Il 13.06.2016 il Sindaco con l'attribuzione della delega sul personale, società partecipate e ricerche statistiche, Maria Bortoletto è diventata Assessore.

STUDIO LEGALE BORTOLETTO AVV. MARIA | 5, Piazza Oberkochen - 31044 Montebelluna (TV) - Italia | P.I. 04035720269 | Tel. +39 0423 303376   - Cell. +39 348 9156269 | Fax. +39 0423 605834 | m.a.bortoletto@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy